Come funziona

Aiutaun.it è una piattaforma per il sociale. Mette in comunicazione domanda e offerta, donatore e beneficiario con un’interfaccia semplice e intuitiva.

Nella home le tre carte rappresentano in forma di gioco le tre scelte che ogni persona potrebbe fare potrebbe fare quando si parla di aiutare il Prossimo: aiutare un italiano, perché convinto che prima si debbano risolvere i problemi in casa; aiutare un immigrato, perché è il grande tema del secolo e l’Italia sembra esserne il protagonista principale; aiutare indifferentemente l’uno e l’altro, perché crede nel valore del dono.

Scegliendo una delle 3 carte si accede alla pagina dedicata con l’elenco delle possibili aree in cui interessa donare il proprio aiuto (sostegno economico, vestiario, alloggio, lavoro, istruzione, alimentare, supporto legale, trasporto, compagnia, supporto sanitario, giocattoli, prodotti per l’infanzia, babysitting, tempo).

Dopo la scelta, si può procedere con la registrazione, che non è vincolante, ma permette alle associazioni di contattare il donatore per dare e avere maggiori indicazioni sulla tipologia di aiuto.

Infine è possibile segnalare un eventuale abuso per essere testimoni attivi e responsabili. Il messaggio verrà recapitato agli enti preposti per un ulteriore verifica.